
Il modo di vivere il Cane
Quale è il tuo modo di vivere il cane? Che rapporto hai instaurato?
In questo articolo voglio parlarti del mio modo di vivere il cane, come è cambiato nel tempo e come questa nuova consapevolezza mi dia la forza a portare avanti la missione di K9 Wedding: rendere il giorno del matrimonio non un semplice servizio di Dog Sitting, ma un’occasione unica per rendere l’esperienza ancor più indimenticabile.
Come tutti da piccola vivevo il cane come un compagno di giochi, crescendo è diventato un compagno di studi sdraiato accanto alla mia scrivania mentre studiavo. Poi diventi un adulto, lasci il nido di casa, lavori e torna la voglia di prendere un cane.
Così ho preso Berny, adottato da un canile a 11 anni. Un’esperienza del tutto nuova. Si potrebbe dire un salto nel vuoto. E così ho iniziato la convivenza con Berny vivendolo come fanno molti, divano e passeggiate. Ma era scattato qualcosa in me, volevo dargli di più rispetto agli altri cani della mia vita. Così mi sono approcciata alla Cinofilia, scoprendo un mondo che non pensavo neanche esistesse.
Berny era anziano e mi ha dato la spinta di cambiare la mia vita e per questo avrà sempre un posto unico, ma con Enea sto cambiando ancora il mio modo di vivere il cane. Con Enea ho iniziato un percorso di lavoro nuovo, un percorso che mi fa capire quanto sia indissolubile il legame che si crea lavorando con il cane.
Hai presente le foto in cui vedi il cane e proprietario che si guardano negli occhi? Da quello sguardo vedi una comprensione profonda, qualcosa di palpabile.
Ecco, quel legame lo crei lavorando con il cane! Con Enea stiamo facendo Mantrailing (ricerca di persone scomparse) e per farlo dovete imparare a capirvi a vicenda. Non sei più cane e padrone, ma siete una squadra in cui bisogna capirsi, aspettarsi e anche aiutarsi! Siete l’uno l’estensione dell’altro.
Ti chiederai: articolo bello (spero!) ma cosa c’entra con il mio matrimonio?
A tutte le coppie che ci contattano io suggerisco di intraprendere un qualsiasi percorso cinofilo con il proprio cane, scegliete l’attività che più vi piace e soprattutto per cui il vostro amico 4 zampe è predisposto.
Il tuo modo di vivere il cane, la sinergia che avrete, cambierà il tuo modo di vedere il cane al tuo matrimonio, ma soprattutto renderà quel giorno un’esperienza davvero unica. Non la vivrai come un semplice servizio di Dog Sitting solo per non lasciarlo in pensione. La vivrai come se il tuo braccio destro è presente ancora una volta a sostenerti.

