Come organizzare il tuo matrimonio con il cane
Hai detto il fatidico SI? Ora puoi scatenare la fantasia e creare il tuo matrimonio da sogno! In questo articolo non voglio farti un elenco standard degli step da seguire per la corretta organizzazione, il web è pieno di articoli così!
Lavoro nei matrimoni ed eventi come organizzatrice da circa 15 anni, quindi si, potrei farti il classico manuale MA voglio trasmetterti altro! Ti voglio parlare del mio matrimonio, di come l’ho organizzato sfruttando la mia esperienza nel settore e di come da Educatrice Cinofila non potevo non strutturarlo pensando alle mie due belve! Ti voglio aiutare ad organizzarlo SOGNANDO E DIVERTENDOTI e non seguendo un semplice elenco!
Ti dovrei dire che la prima domanda che ti devi fare è se vuoi che il tuo amore a 4 zampe sia con te quel giorno, ma come fai a dire a quegli occhioni meravigliosi che non sono invitati? Quindi saltiamo questa domanda perché credimi un matrimonio senza il tuo cane non te lo godrai mai appieno!
La scelta della Chiesa per noi era fondamentale perché aveva un significato speciale. Siamo stati fortunati che il Parroco ci ha dato l’ok, ma se vuoi che Fido sia con te lungo la navata controlla subito le Chiese o Comuni che ti permettono di averlo con te e prenditi del tempo per vederle e parlare con il Parroco!
Lo stesso per la Location del ricevimento, chiedi subito se accettano i cani e soprattutto se hanno uno spazio tranquillo in cui poterli far stare o se ci sono aree in cui non possono accedere. Non avere fretta di confermare, con la maggior parte delle location ti puoi accordare per farti tenere la data in opzione e che ti contattino in caso di altre richieste. Quindi prenditi il tuo tempo per riflettere!
Chiesa scelta: fatto ✓ (diciamo il Parroco non aveva scelta!)
Location scelta: fatto ✓ …ok so che puoi capirmi te lo dico….della location mi sono innamorata. Il proprietario ha 23 cani, come potevo dire di no? E’ stato il più bel si che ho detto…dopo quello della proposta ovvio (mio marito legge il blog shhhh)
Ora pensaci, cosa viene dopo? Ma ovvio, un’altra domanda! A CHI LASCIO I MIEI AMORI? (quelli a 4 zampe dico). Da educatrice e organizzatrice di eventi puoi solo immaginare come sono maniacale, ed infatti mio marito ha alzato le mani! Non volevamo dare il compito a parenti ed amici per non vincolarli, ma fortuna vuole che siamo la K9 Wedding e ho potuto affidarli a persone del mio team che io stessa ho formato.
Sono fortunella lo so, ma anche tu puoi esserlo! Affida il cane ad un Dog Sitter professionista specializzato in matrimoni. Potrai goderti il matrimonio con la sicurezza che sarà per tutti un giorno meraviglioso. [Nel nostro blog puoi trovare già un articolo dedicato all’importanza della figura del Dog Sitter e come scegliere la persona giusta per te!]
Organizzati in anticipo anche con chi staranno i cani la tua prima notte di nozze! Chiedi se un parente può tenerli e prima del giorno del matrimonio assicurati di portare a casa loro tutto il necessario per far dormire Fido e la sua colazione per il giorno successivo….anche perché credimi, non ti alzerai mai alle 7.00 di mattina!
Noi abbiamo deciso di tenerli con noi nella suite della location, se anche tu vuoi che sia così ricordati di chiederlo subito durante il primo sopralluogo.
Tutti gli elementi da sogno li abbiamo scelti, ora manca da scegliere chi ci aiuta a renderli immortali: il fotografo. Sembra una sciocchezza ma non tutti i fotografi sono abituati a fare scatti con i cani, quindi parlane subito così da capire la sua preparazione. Se ti sei innamorata di un fotografo in particolare, che però non ha dimestichezza, non ti preoccupare. Ci sono fotografi specializzati per scatti a 4 zampe che costano il giusto e vi faranno gli scatti dal punto di vista del cane….risate assicurate quando andrete a rivedere gli scatti!
Sono sicura che hai già pensato agli appuntamenti da prendere per la settimana prima del matrimonio: parrucchiere, unghie, ceretta da capo a piedi, etc. Vero???
Non ti dimenticare che anche il tuo ospite speciale ha bisogno della toeletta per apparire più bello/a che mai! Per essere sicura di riuscire a fare tutto, assicurati di fare appuntamento con largo anticipo e ti eviti lo stress di doverti poi inserire nei buchi liberi della toeletta di fiducia.
ALLORA, cosa hai capito da questo articolo? Se vuoi il tuo cane con te lo devi stabilire da subito e capire quanto e come lo vuoi coinvolgere. Come fare a capirlo? Io ho fatto così: chiudi gli occhi e ascolta la canzone che ti ha fatto innamorare di tuo marito, pensati con il vestito bianco quel giorno e SOGNA. Ti sarà tutto più chiaro.
Devi soprattutto AVVISARE! Chiedi subito ai fornitori se accettano i cani e spiega come ti immagini quel giorno. Per il resto stai tranquilla, sarà tutto in discesa e sarà bellissimo da organizzare.
Se ancora stai leggendo, lo so mi sono lasciata prendere la mano ma questo articolo mi sta veramente a cuore perché rappresenta le mie passioni ma soprattutto un sogno che io e te condividiamo: un matrimonio con il cane!
Quindi per non farti un manoscritto, nei prossimi articoli parleremo di tantissimi dettagli di cui non devi dimenticarti per un matrimonio a tema 4 zampe (ci saranno spunti a cui non avresti mai pensato!), vestitini per il cane si o no, scatti MUST da fare con Fido, interviste con professionisti del settore, etc.!!